“Buongiorno a voi tutti carissimi del Centro Missionario Medicinali !

Sono Marta Battaini, infermiera italiana qui assieme a mio marito alla Pediatria di Kimbondo. Vi scrivo a nome di Padre Hugo e di tutti noi per ringraziarvi infinitamente per aver inviato i farmaci. Mi scuso per il ritardo in cui vi scrivo ma il lavoro qui alla Pediatria è davvero tanto e sono l’unica ad ordinare e gestire la farmacia oltre che lavorare in Neonatologia e Terapia Intensiva. Volevo aspettare a scrivervi perché volevo avere il tempo di ordinare bene i farmaci che ci avete mandato.

Molto utili sono per noi paracetamolo, fans, cortisonici, antibiotici, farmaci per via inalatoria, fermenti lattici/ricostituenti/vitamine, farmaci antiinfluenzali, acido folico.. grazie per averne mandati! Qui naturalmente la malattia principale è la malaria, seguita da altre quali meningite, tubercolosi, dengue, tifo… ma vi sono anche tantissime altre forme infettive che necessitano di antibiotici, amoxicillina e cefriaxone in primis e grazie per avercene mandato. Numerosissime anche le micosi, di ogni genere. Gli antivermifughi sono utilissimi ed anche i cortisonici sono molto usati. Si riscontrano poi anche molti problemi alle vie respiratorie,per cui grazie anche per tutti i farmaci aerosol! Altro grosso problema qui è la drepanocitosi, di cui sono affetti una buona fetta dei nostri bambini e per i quali l’acido folico è davvero indispensabile, per cui grazie! Naturalmente poi trattandosi di bambini febbre e influenze sono all’ordine del giorno per cui paracetamolo, antitussivi e mucolitici come quelli che avete inviato sono sempre utili e di quelli non ce ne sarebbero mai abbastanza. Molti dei bambini che abbiamo alla Pediatria arrivano con forme più o meno severe di malnutrizione, per cui anche tutti i ricostituenti sono importanti. Preziosi anche i BUONI antidolorifici che avete inviato, di cui qui si ha gran carenza.

Ringraziandovi ancora infinitamente per la generosità, vi invio le foto dei due scatoloni assieme ad una con tre dei nostri bambini. A turno vengono a darmi una mano alla farmacia e questi erano quelli che mi hanno aiutato a sistemare i vostri doni.

Marta Battaini e tutti della Pediatria di Kimbondo – Kinshasa (RDC). ”

IMG_20170424_162544_resized_20170426_070219342  IMG_20170424_162107_resized_20170426_070218726  IMG_20170424_162135_resized_20170426_070218171