L’Avana, 6 febbraio di 2016

Cuba

Al Centro Missionario Medicinali di Firenze.

Signore Massimo Guiribelli.

Per mezzo di questa lettera voglio trasmettere la nostra gratitudine per le medicine che ci arrivano dal Centro Missionario Medicinali di Firenze sotto la sua presidenza. Questi medicinali sono molto utili per le persone che, soffrendo malattie, specialmente quelle di indole cronica, non hanno molte volte il rimedio per esse perché in Cuba quelle scarseggiano o mancano del tutto o perché a volte non hanno il ricorso economico per poter comprarle perché alcune sono molto costose dovendo comprarle in dollari.

Da parte di ognuna di queste persone che sono state beneficate ed anche degli anziani che sono interni in un asilo diretto per religiose vi manifestiamo il nostro più espressivo ringraziamento. Ci uniamo alle voci di gratitudine di molti bambini, adolescenti e giovani della nostra zona urbana nella quale lavoriamo pastoralmente i Salesiani di Don Bosco. Le medicine che voi avete inviato, specialmente gli antibiotici in sospensione e le vitamine, sono state preziose pero la loro efficacia per quella gioventù povera e carente di risorse. Pregliamo perché ogni giorno piú, possiate estendere questa opera di carità cristiana diretta ai più necessitati.

Come rappresentante della Congregazione Salesiana in Cuba voglio ringraziare Lei, signore Massimo, e i suoi collaboratori, per questo prezioso aiuto per il nostro popolo cubano. Grazie anche al signore Fabio Gioli per il suo interesse e solidarietà in favore di tanti fratelli bisognosi in Cuba e nel mondo e prego perché questa esperienza continui a dare frutti di carità e compassione verso le persone che sperimentano il dolore e la malattia.

Dio benedica copiosamente tutti. “C’è più allegria nel dare che nel ricevere”

Distintamente,

P. Wilgen Cancio Alvarez