I prodotti farmaceutici che riceviamo dal Centro Missionario Medicinali ONLUS sono utili per diversi motivi.
Il cantone di Ountivou è il più grande cantone della prefettura di Ogou, come indicato dai numerosi villaggi che lo compongono.La mappa sanitaria di Ountivou lo dimostra abbastanza. La popolazione sanitaria è 14066 e la popolazione totale è di 22800 abitanti. I medicinali ci sono utili in quanto consentono alla nostra associazione Solidarietà e Sviluppo in Togo SODETO di raggiungere uno dei suoi obiettivi in ​​particolare: proteggere la salute delle popolazioni nelle aree rurali combattendo in particolare contro le malattie infantili, la malaria, HIV AIDS e le malattie opportunistiche intrinseche in esso. Le popolazioni diseredate che costituiscono la grande massa sono il nostro obiettivo. E la medicina gratuita per i bisognosi rende la nostra associazione una struttura liberatoria per il cantone. Così la nostra associazione Solidarietà e Sviluppo in Togo SODETO sembra essere nel cantone di Ountivou l’attualizzazione della carità e della solidarietà. I pazienti, loro stessi, una volta guariti, non cessano di manifestarci, ai donatori italiani, i loro sinceri ringraziamenti. Le azioni di distribuzione senza uso di droghe sono condotte in simbiosi con i centri sanitari del cantone, ovvero i dispensari di Ountivou e Homa, le capanne di salute di Azovou e Tokotchihoé (vedi la mappa sanitaria di Ountivou). Diamo quindi le quattro scuole elementari cattoliche del cantone nelle compresse di paracetamolo, chinino, mebendazolo o albendazolo come primo soccorso per alunni o scolari che si sentono a disagio durante i corsi.
Per quanto riguarda le malattie più importanti, menzioneremo: Malaria, Parassitosi gastrointestinale, Reumatismi, Infezioni polmonari e urinarie, Anemia. I farmaci più necessari sono: antibiotici, antinfiammatori, prodotti energetici, materie plastiche, minerali e vitamine.
Ancora una volta vi ringrazio per le vostre azioni a favore dei poveri del mondo in generale e di quelli del cantone di Ountivou in particolare assicurando loro una salute migliore.
Un caro saluto
Koffi François ZONDOKPO
Pesidente dell’assiciazione Solidarité et Développement au Togo SODETO